• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Fobie

Fobie

Fobie Formello (RM)

Le fobie sono uno dei disturbi d'ansia più comuni, che possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana di chi ne soffre. Una fobia è una paura eccessiva e irrazionale di un oggetto, di una situazione o di un animale, che può portare a sintomi di ansia intensa e ad evitamento di tale oggetto o situazione.

Le fobie possono manifestarsi in diversi modi e in diversi gradi di gravità. Ad esempio, una persona con fobia dei ragni potrebbe provare ansia solo al pensiero di un ragno, mentre una persona con fobia dei voli potrebbe evitare completamente di prendere l'aereo.

Le fobie possono essere classificate in tre categorie: fobie specifiche, fobia sociale e agorafobia.

Le fobie specifiche riguardano oggetti o situazioni specifiche, come animali, altezze, temporali, sangue e ferite, e possono essere relativamente comuni. Le persone che ne soffrono spesso cercano di evitare l'oggetto della loro paura, il che può limitare la loro vita sociale e lavorativa.

La fobia sociale è una paura intensa di situazioni sociali o di essere giudicati dagli altri. Le persone che ne soffrono possono evitare di parlare in pubblico, di partecipare a eventi sociali o di avere relazioni interpersonali.

L'agorafobia è una paura di situazioni in cui si potrebbe sentirsi intrappolati, come spazi aperti o affollati, e può portare a un forte desiderio di evitare queste situazioni.

Le fobie possono essere trattate con terapia cognitivo-comportamentale, terapia dell'esposizione e farmaci. La terapia cognitivo-comportamentale aiuta le persone a identificare i pensieri negativi che contribuiscono alla loro fobia e ad apprendere strategie per sostituire questi pensieri con pensieri più realistici e positivi. La terapia dell'esposizione implica l'esposizione graduale alla fonte della paura in modo da ridurre la reazione di ansia. I farmaci, come gli antidepressivi e gli ansiolitici, possono essere utilizzati in combinazione con la terapia per alleviare i sintomi di ansia.


Dott.ssa Noemi De Angelis
Psicologa, Speciliazzata in Training autogeno e Mindfullness a Formello (RM)

© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.