• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Comportamento alimentare

Comportamento alimentare e gestione del peso corporeo

Comportamento alimentare Formello (RM)

Il comportamento alimentare si riferisce alla relazione che le persone hanno con il cibo e all'insieme di scelte alimentari che fanno. Questo comportamento può essere influenzato da molti fattori, come la cultura, la genetica, le emozioni e l'ambiente circostante.

Alcune persone possono avere comportamenti alimentari disordinati, che possono portare a disturbi alimentari come l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata. Questi disturbi possono avere conseguenze gravi sulla salute fisica e mentale, tra cui la perdita di peso estrema, la depressione, l'ansia, l'isolamento sociale e problemi di salute come la malnutrizione.

Le persone che hanno comportamenti alimentari disordinati spesso sperimentano pensieri e sentimenti negativi riguardo al cibo e al proprio corpo. Possono sentirsi in colpa o vergognarsi per quello che mangiano e cercare di controllare il proprio cibo attraverso restrizioni alimentari estreme, digiuni, vomito autoindotto o uso di lassativi.

La terapia può aiutare le persone che hanno disturbi del comportamento alimentare a migliorare la propria relazione con il cibo e il proprio corpo.
La terapia può anche aiutare le persone a identificare i fattori scatenanti dei loro comportamenti alimentari disordinati, come lo stress o le esperienze traumatiche del passato. Inoltre, la terapia può fornire supporto emotivo e aiutare le persone a sviluppare strategie per affrontare la loro relazione con il cibo e il proprio corpo.

Ci sono anche alcuni passi che le persone possono fare da sole per migliorare il loro comportamento alimentare. Questi includono mangiare regolarmente e in modo equilibrato, evitare di fare diete estreme o digiuni, fare attività fisica regolare e cercare supporto da amici e familiari.


Dott.ssa Noemi De Angelis
Psicologa, Speciliazzata in Training autogeno e Mindfullness a Formello (RM)

© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.